ATTENZIONE! COMUNICAZIONE IMPORTANTE E URGENTE PER TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ORDINE

Caro collega,

l’art. 37 del recente Decreto Semplificazioni approvato dal Consiglio dei Ministri il 7 luglio, obbliga tutti gli Ordini professionali a procedere con la sospensione dall’Albo degli Iscritti che non comunicano, entro 30 giorni, la loro PEC. Ricordo che l’obbligo di possedere una PEC per tutti gli Iscritti ad ordini professionali era già stato sancito dalla legge n. 2 del 28/01/2009 ma non era prevista esplicitamente, per chi fosse venuto meno all’obbligo, alcuna sanzione specifica. Sanzione che invece, come già specificato, è stata prevista in maniera cogente dal Decreto Semplificazioni.

Il nostro Ordine, che ha l’obbligo di sospendere gli inadempienti e di comunicare all’apposito registro centralizzato i dati degli iscritti e la loro PEC, deve quindi aggiornare i propri elenchi. Con l’obiettivo di semplificare l’adempimento, da parte degli iscritti, l’Ordine dei Giornalisti della Calabria ha registrato una apposita casella mail che è la seguente:

lamiapec@odgcalabria.it

Invitiamo quindi tutti gli iscritti ad inviare AL PIU’ PRESTO alla suddetta mail, dalla propria mail ordinaria, con oggetto “comunicazione Pec”, i propri dati aggiornati inserendo:

–      Cognome e nome

–      indirizzo PEC e indirizzo mail ordinaria

–      luogo e data di nascita

–      indirizzo residenza completo di CAP

–      n. tessera OdG

Raccomandiamo a chi è già possessore di una PEC di verificare che la stessa sia attiva perché la PEC inattiva dovrà essere considerata come non comunicata.

Chi non avesse ancora attivato una PEC può rivolgersi a qualunque fornitore autorizzato di PEC oppure può usufruire della convenzione, molto conveniente, stipulata dall’Ordine nazionale di cui si riportano di seguito i riferimenti:

 

**************

CONVENZIONE  ODG-NAMIRIAL PER L’ATTIVAZIONE DI CASELLE PEC PER I GIORNALISTI
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha stipulato una convenzione con la società Namirial per dare la possibilità a tutti gli iscritti di dotarsi di una casella di posta elettronica certifica (PEC) ad un prezzo molto conveniente.
Il prezzo concordato è di € 4,50 per la durata di tre anni (1,50 per anno) oltre Iva e rappresenta un costo minimo per ottemperare alle norme che stabiliscono l’obbligo di dotarsi di una  PEC per tutti gli iscritti ad un Ordine professionale (L. 28 gennaio 2009 n. 2).
Come è noto, a differenza della tradizionale posta elettronica, la PEC ha dei vantaggi particolari perché  il gestore certifica con proprie “ricevute” che il messaggio è stato spedito e che è stato consegnato. La pec, inoltre, ha valore legale perché le ricevute possono essere usate come prove dell’invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato.
Le caselle saranno attivate sul dominio pecgiornalisti.it .
A questo link   http://attivazione.pecgiornalisti.it    è possibile avviare la procedura automatica di richiesta casella pec.
Per info/assistenza : 199.122.007 – pec@namirial.com

**************

Mi corre l’obbligo di sottolineare ancora una volta la necessità di adempiere a quanto sopra dettagliato e specificato. In mancanza l’Ordine sarà purtroppo OBBLIGATO a sospendere dall’Albo gli iscritti inadempienti.
Cordiali saluti

                                                          OdG Calabria

                                                IL PRESIDENTE-Soluri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *